Un incontro per approfondire della storia delle relazioni tra Italia e Giappone, due Paesi apparentemente distanti eppure uniti da eccezionali parallelismi. Venerdì 16 febbraio alle ore 18.30, l’Istituto Giapponese di Cultura ospita una conferenza a cura di Marco Del Bene, Docente di Storia del Giappone moderno e contemporaneo alla “Sapienza” Università di Roma. A seguire, la proiezione del documentario Così lontani, così vicini.
Così lontani, così vicini: il Giappone non è stato mai così vicino
Durante l’incontro, il Prof. Marco Del Bene illustrerà i momenti salienti della storia delle relazioni tra Italia e Giappone, iniziate con l’Ambasceria Tensho (1585). Partendo da questo episodio, il Prof. Del Bene traccerà il prosieguo delle relazioni tra i due Paesi fino ai giorni nostri, evidenziando come la storia abbia creato formidabili parallelismi in contesti antropologici e culturali tanto diversi e distanti. Al termine, si terrà la proiezione del documentario – coprodotto nel 2016 da RAI e NHK in occasione del 150° anniversario delle relazioni tra Italia e Giappone – a cui il docente a partecipato alla realizzazione in qualità di storico
(Immagine in evidenza: Monumento ai quattro dignitari della Missione Tensho (Nagasaki) – tratta dal documentario Cosi lontani, cosi vicini c2016 Rai-NHK)